Chi Siamo - Consorzio Alberto Bastiani

Chi Siamo

Il Consorzio promuove l'Ecologia Sociale come filosofia dell'intervento che integra economia sociale, sostenibile e solidale nel rispetto della persona e dell'ambiente, rivolta alla diffusione di relazioni di aiuto e solidarietà.

La Storia

Il Consorzio nasce nell’ottobre del 2001 dall’esperienza della Comunità Capodarco di Roma, per promuovere l’inserimento lavorativo delle persone in situazione di disagio. Prende il nome da Alberto Bastiani, socio della Comunità e protagonista della stagione di avvio delle Cooperative sociali e integrate di Capodarco.

La Mission

Il Consorzio promuove le cooperative nate dal Movimento di Capodarco di Roma ed è impegnato nella diffusione della Cooperazione sociale nel tessuto locale. Realizza interventi per coniugare il lavoro, come integrazione ed emancipazione, con la cooperazione sociale, che rappresenta un ambiente organizzato in grado di facilitare il protagonismo della persona e la diffusione di democrazia.

Oggi

Il Consorzio è impegnato nella diffusione dell’esperienza della Cooperazione sociale in tutte le realtà locali in cui opera (area urbana, periferie, centri più piccoli e zone rurali) per promuovere l’inserimento lavorativo delle persone in situazione di disagio, quale strumento privilegiato per valorizzare la centralità della persona, e il welfare locale con i tanti progetti di emancipazione per una vita dignitosa.

Domani

L’orizzonte ideale del Consorzio è la costruzione di una nuova  economia,  sociale sostenibile e solidale, nel rispetto della persona e dell’ambiente, rivolta alla diffusione di diritti,  e  la chiamiamo Ecologia Sociale.